domenica 29 giugno 2014

Uovo croccante su fonduta di parmigiano ed asparagi

Buona domenica a tutti i miei lettori! Oggi vi propongo una ricetta primaverile, un antipasto di grande impatto per una cena raffinata a base di ingredienti adatti anche per i vegetariani.



Ingredienti

2 uova di gallina livornese
10 asparagi
80 gr di parmigiano reggiano
20 ml di latte
pepe nero macinato
pane grattugiato qb
olio di semi di mais


Procedimento

Pulite e mettete a bollire gli asparagi a testa in su in una pentola d'acqua calda, quindi una volta cotti eliminate la parte inferiore del gambo.


Bollite le uova per 4 minuti circa in acqua calda, scolatele e mettetele per trenta minuti in frigorifero. 
A quel punto con mano molto ferma rimuovete il guscio esterno ed immergete l'uovo nel pane grattugiato. Impanatelo per bene su tutti i lati e friggete l'uovo fino a che non inizierà a dorarsi in olio di semi di mais. Mi raccomando è importante non friggere troppo l'uovo in quanto il tuorlo deve rimanere liquido all'interno. 


Nel frattempo in un pentolino scaldate il latte ed aggiungete mescolando 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato. Condite la fonduta con sale e pepe, quindi ponetele sul fondo del piatto. 
Adagiate 5 punte di asparagi sopra la fonduta di formaggio, quindi completate l'impiattamento con l'uovo fritto. Aggiungete una spolverata di parmigiano e del pepe nero macinato.



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 1 ora 

1 commento: