sabato 1 febbraio 2014

Sformatino di melanzane con cuore al taleggio su vellutata di basilico

Se amate mangiare vegetariano questo antipasto è adattabile a qualsiasi tipologia di verdura! Servitelo caldo da forno per riscaldarvi in questa fredda serata di gennaio.


Ingredienti

1 melanzana
1/2 robiola
2 pezzetti di taleggio
1 uovo
1 cucchiaio di farina
olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale
pepe nero macinato
100 gr di basilico
20 ml di latte
1 pomodorino


Procedimento

Sbucciate la melanzana tenendo da parte delle striscioline di buccia che vi serviranno per guarnizione; tagliatela in quattro parti e bollitela in acqua calda per 10 minuti circa. Nel frattempo riscaldate il forno a 180° gradi.
Scolate e mettete la melanzana tagliata in una fondina, dopodichè schiacciatela con l'aiuto di una forchetta ricordandovi di eliminare l'acqua in eccesso. Questo procedimento è molto importante in quanto la melanzana di per sé è un ortaggio molto acquoso, quindi se non ben asciutta vi porterà ad avere uno sformatino troppo liquido.


Passate dunque la melanzana in un mixer aggiungendo un uovo, la robiola, un goccio d'olio, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e pepe nero.
Imburrate ed infarinate quindi gli stampini dove andrete a versare il composto. Aggiungete un pezzo di taleggio per sformatino pressandolo all'interno, dopodiché infornateli per 25 minuti circa. Durante il tempo di cottura lavate il basilico e mettetelo in un mixer assieme ad un goccio d'olio, al latte e ad una spolverata di pepe nero. Tritate il tutto per un minuto circa ed avrete ottenuto il letto di basilico sopra il quale andrete a disporre gli sformatini.


Vi consiglio di utilizzare un piatto fondo, all'interno del quale adagerete la vellutata di basilico e di seguito il tortino di melanzane. Ricordate di guarnire il piatto con le striscioline di melanzane e uno spicchio di pomodorino.



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 45 minuti

Nessun commento:

Posta un commento