lunedì 30 settembre 2013

Filetto al vino rosso con patatine al forno

La ricetta che vi propongo questa sera l'ho provata per la prima volta a cucinare questo week end, ottenendo un risultato a dir poco ottimo: un piatto raffinato dal gusto ottimo e dalla facile preparazione.


Ingredienti

2 filetti di manzo
4 patate novelle
50 gr di burro
30 gr di farina
500 ml di vino rosso Teroldego
300 ml di brodo di carne
1 cipolla
sale qb
2 foglie d'alloro
1 cucchiaino di Timo greco
pepe nero macinato


Procedimento

Lavate e pelate le patate, tagliatele a dischetti ed infornate in una teglia su un pezzo di carta forno bagnata. Conditele con un filo d'olio e una spolverata di pepe nero, quindi infornatele nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.


Tagliate a pezzettini la cipolla e fatela rosolare con 30 gr di burro in un pentolino antiaderente. Aggiungete il vino rosso, l'alloro e il timo, e fatelo cuocere fino a che la consistenza non sarà diminuita di 2/3 da quella iniziale. 
Mescolate a parte i restanti 20 gr di burro con la farina ed aggiungeteli nel pentolino. Mescolate bene il tutto con l'aiuto di una frusta per evitare che si formino grumi, quindi salate la salsa ed aggiungete il brodo di carne. 


Dopo qualche minuto otterrete la salsa pronta da versare sopra il filetto. 
Scottate la carne per un minuto circa per lato, se la preferite ben cotta lasciatela sulla griglia per mezzo minuto in più ed impiattatela versandoci sopra la salsa al vino rosso. Adagiate le patate di fianco, e condite il tutto con una spolverata di pepe macinato.


Difficoltà ***
Tempo di preparazione 40 minuti
Dosi per 2 persone

Nessun commento:

Posta un commento