domenica 6 aprile 2014

Lasagnetta al radicchio

Buona domenica a tutti! Oggi mi sono cimentato nel mio piatto preferito in assoluto, ovvero le lasagne. Mi son divertito a cucinarne con diversi ingredienti e voglio proporvi queste deliziose lasagnette al radicchio.


Ingredienti

2 radicchi rossi
500 gr di formaggio piattone
100 gr di grana grattugiato
500 gr di pasta sfoglia grezza ( ero a corto di tempo per farla a mano )

Ingredienti besciamella 500 ml

500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
noce moscata un pizzico
sale un pizzico
pepe nero macinato


Procedimento

Lavate e tagliuzzate il radicchio rosso a striscioline quindi stufatelo in una padella allungandolo di tanto in tanto con dell'acqua.


Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete la farina e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Versate poi il late e lasciate bollire il tutto a fuoco lento per una quindicina di minuti circa, aggiungete alla fine il sale, la noce moscata e  il pepe nero macinato.


Una volta ottenuta la besciamella prendete una teglia di aluminio e versate un primo strato di besciamella con un goccio d'olio per evitare che la pasta si attacchi alla teglia. Poggiatevi sopra un sfoglia grezza di pasta, cospargetela di radicchio, formaggio piattone tagliato a pezzetti, besciamella e grana grattugiato.
Ripetete questo procedimento per tre volte e completate l'ultimo strato con una spolverata maggiore di grana per far si che la lasagna si gratini in forno.


Infornate a 180 gradi nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per 25 minuti. Servite la porzione di lasagnetta al centro del piatto con una foglia di radicchio come guarnizione.


Difficoltà ***
Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 1 ora e 20 minuti

Nessun commento:

Posta un commento