sabato 4 gennaio 2014

Mini British Burger

Buongiorno a tutti e buon anno nuovo! Dopo qualche giorno di vacanza a Londra torno a postare per la prima volta nel 2014 una ricetta, molto probabilmente dettata dalla nostalgia degli ottimi hamburger mangiati in terra inglese.


Ingredienti

500 gr di carne di manzo macinata
50 gr di trevisana
3 pomodorini ciliegia
50 gr di formaggio cheddar
6 fette di pancetta
1 cipolla rossa di tropea
aceto balsamico qb
1 cucchiaino di zucchero
1 noce di burro
sale qb
ketchup
maionese
6 mini panini per hamburger
olio extravergine d'oliva


Procedimento

Pressate la carne macinata all'interno di un coppapasta di piccole dimensioni per creare i 
mini hamburger.


Tagliate le cipolle rosse a fettine, fatele saltare in padella con una noce di burro e quando saranno morbide aggiungete aceto balsamico e un cucchiaino di zucchero per ottenere le cipolle caramellate. 


Tagliate quindi su un tagliere i pomodorini e la trevisana a fettine; nel frattempo rosolate le fette di pancetta in padella con un filo d'olio. 
Tostate il pane sui lati interni ed iniziate a predisporre i primi strati dei vostri mini hamburger: sulla base adagiate i pomodorini con la trevisana, sulla parte superiore disponete invece le salse. 


Procedete poi con la cottura della carne su una piastra antiaderente preriscaldata facendola cuocere 2 minuti circa per lato. Una volta completata la cottura del primo lato, girate l'hamburger ed adagiatevi sopra le fettine di cheddar.


A cottura terminata ponete gli hamburger sopra lo strato di pomodori e trevisana dopodiché completate il panino aggiungendo la pancetta e un cucchiaio di cipolle caramellate. 


Chiudete quindi il panino cercando di mantenerlo il più compatto possibile.


Impiattate due mini hamburger su un piatto e gustate questa incredibile ricetta.



Difficoltà ***
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 3 persone (6 mini hamburger)

Nessun commento:

Posta un commento