domenica 9 febbraio 2014

Lobster Burger

Buona domenica a tutti! Stasera ho rivisitato una ricetta che ho avuto il piacere di gustare in un noto ristorante londinese, l'hamburger di astice.


Ingredienti

1 astice (600/800 gr)
4 panini al latte
1 cuore di insalata iceberg
60 gr di burro
maionese
2 patate
olio extravergine d'oliva


Procedimento

Vi premetto che non amo cucinare l'astice, in quanto purtroppo il crostaceo viene venduto vivo in pescheria. Molti consigliano di cucinarlo vivo direttamente nella pentola d'acqua bollente, personalmente, trovandolo una "tortura", preferisco "addormentare" l'astice prima di cucinarlo.
Immergetelo dunque in una pentola d'acqua bollente per non più di dieci minuti, quindi una volta cotto, privatelo della carne sia all'interno delle chele che nel resto del corpo.


Tostate i panini sulla parte esterna, tagliateli nel mezzo lasciando intatta un'estremità. Spalmate sui lati un po' di burro senza abbondare, aggiungete la maionese e l'insalata iceberg, quindi dividete la carne ottenuta dall'astice in quattro panini, effettuando sempre lo stesso procedimento.


 Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a fettine fini e lasciatele a mollo nell'acqua per 5 minuti circa. Asciugatele e friggetele in olio bollente fino a che non diventeranno croccanti.
Per accompagnare il panino vi consiglio di mettere in una terrina del burro fuso, che andrete poi a rovesciare direttamente sui panini.



Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 35 minuti

2 commenti: