mercoledì 28 agosto 2013

Risottino verdure e filetti di sogliola al profumo di limone

Buongiorno a tutti!! Oggi vi presento un primo piatto che vi introduce nel mondo dei risotti! Di solito amo provare nuove ricette con i chicchi principalmente in inverno, quando fuori fa freddo, ma questa ricetta si adatta anche alle temperature estive grazie alla freschezza che rilascia l'aroma del limone.





Ingredienti

350 gr riso Carnaroli
120 gr di burro
1 scalogno
3 zucchine
100 gr di piselli 
4 filetti di sogliola
1 limone
1 lt brodo di pesce
sale qb
pepe nero macinato


Procedimento

Per preparare il risotto cominciate tritando lo scalogno, dopodichè fate sciogliere a fuoco lento 80 gr di burro facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete lo scalogno e fatelo imbiondire mescolando continuamente. Aggiungete quindi le zucchine tritate e i piselli, ed allungate mano a mano che si secca con brodo di pesce. Quando le verdure inizieranno a diventare molli, aggiungete il riso, e quando avrà assorbito il brodo aggiungetene dell'altro. Nel frattempo tagliate i filetti di sogliola lasciando 4 pezzi interi che andranno prima impanati nella farina, successivamente saltateli in padella con 20 gr di burro fino a che non saranno dorati e croccanti: questi vi serviranno per l'impiattamento.
I restanti pezzi di filetto di sogliola metteteli nel risotto quando mancheranno 5 minuti alla cottura. Continuate ad aggiungere il brodo fino a che non otterrete la cottura ideale del riso, a quel punto aggiungete la scorza di limone grattugiata e il succo di un limone.
Mantecate con il burro restante ed impiattate con l'aiuto di un coppapasta al centro del piatto, adagiandovi sopra il filetto di sogliola, una scorzetta di limone e abbondante pepe nero macinato.




Difficoltà **
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 4 persone

Nessun commento:

Posta un commento