giovedì 1 gennaio 2015

Tentacolo di polipo croccante su crema di ceci e burrata

Buongiorno a tutti miei cari lettori! Prima di tutto vorrei farvi i miei migliori auguri per un sereno 2015! Dopo le mangiate natalizie è ora di postare quello che ho cucinato in queste vacanze, e vorrei iniziare con questo delizioso antipasto di pesce.



Ingredienti

2 tentacoli di polipo
100 gr di ceci precotti
1/2 scalogno
sedano
olio extravergine d'oliva
pepe nero macinato
1 burrata


Procedimento

Lavate e scolate i ceci, quindi metteteli in un mixer con lo scalogno e il sedano tritato, mezzo bicchiere di acqua e un filo d'olio. Tritate il tutto per due minuti circa, poi una volta ottenuto il composto fatelo cuocere per 10 minuti circa a fuoco lento.


Lavate il polpo e fatelo cuocere a fuoco lento per due ore un una pentola completamente ricoperto d'acqua. Rispettate i tempi di cottura in quanto la carne risulterà morbida. 
Private il polpo dei due tentacoli, quindi grigliateli su una padella antiaderente fino a che non risulteranno "bruciacchiati" su entrambi i lati.


Passate all'impiattamento, ponete la crema di ceci al centro del piatto, adagiatevi sopra la burrata, quindi completate la ricetta con il tentacolo di polipo sopra tutto. Condite con una spolverata di pepe e servite il piatto tiepido, di modo da creare un contrasto tra il polipo e la burrata.



Difficoltà **
Tempo di preparazione 2 ore e 30 minuti
Dosi per 2 persone

2 commenti:

  1. Alessandro, un piatto molto raffinato!
    Mi piace molto l'abbinamento degli ingredienti è un binomio perfetto!
    Bravissimo!!!
    Un abbraccio e tanti Auguri di Buon Anno!
    Laura:-):-):-)

    RispondiElimina