mercoledì 26 marzo 2014

La tagliata alla salsa di noci con chips di zucchine croccanti

Buonasera miei cari lettori, innanzi tutto mi scuso per la mia assenza ma come vi ho già accennato in precedenza sono molto impegnato al lavoro e ritagliarsi uno spazio per pubblicare non è affatto semplice. 
Oggi voglio proporvi un secondo piatto che ho sperimentato la scorsa settimana con un frutto secco dal gusto particolare abbinato alla carne rossa, e di contorno ho scelto delle buonissime chips di zucchine proposte dalla "zia Joe", amica di famiglia di lunga data. Qui di seguito vi riporto la sua ricetta..



Ingredienti

400 gr di tagliata di manzo
100 gr di noci
50 gr di basilico
20 gr di grana grattugiato
20 ml di latte
20 ml di panna
sale qb
pepe nero macinato
1 zucchina
aceto balsamico di modena


Procedimento

Prima di tutto lavate e tagliate le zucchine a rondelle ed infornatele su una teglia coperta da carta forno per 2 ore circa a 110 gradi. Questa cottura lenta farà diventare secche e croccanti le zucchine al punto giusto, quindi seguite bene i tempi di cottura.


Sgusciate dunque le noci e passatele in un mixer aggiungendo poi il basilico, il grana, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Frullate il tutto per 2 minuti circa.
Una volta ottenuto il composto, versatelo in un pentolino con latte e panna e cuocete il tutto a fuoco lento per pochi minuti, dopodiché spegnete e lasciate raffreddare la salsa.


L'ultimo passaggio sarà quello di scottare la tagliata su una padella antiaderente preriscaldata per circa 1 minuto per lato, tagliatela poi a striscioline e ponetela al centro del piatto sbriciolandovi sopra una noce. 
Impiattate per ultimo la salsa di noci in una piccola terrina accanto alla carne, se non l'avete potete versarla direttamente sopra la carne. Aggiungete le chips di zucchine e completate l'impiattamento con una geometria di salsa di noci e aceto balsamico.



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 2 ore

Nessun commento:

Posta un commento