venerdì 23 agosto 2013

Tagliata di manzo su dressing di mirtillo rosso di montagna con composizione di patate

Reduce da una gita in montagna vi cucino oggi un secondo piatto che abbina la classica tagliata di carne al sapore tipico dei mirtilli rossi appena raccolti nel bosco.
Rimanendo in tema Trentino vi consiglio di abbinarci un ottimo bicchiere di Teroldego.



Ingredienti

200 gr di tagliata di manzo
2 patate novelle grosse
Olio extravergine d'oliva
Sale grosso
Pepe
Erbe di provenza


Ingredienti salsa di mirtilli rossi

500 gr mirtilli rossi di montagna
250 gr zuccheri di canna
1 - 1/2 bastoncini di cannella
1-1/2 chiodi di garofano
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 limone


Procedimento carne

Sbucciate, lavate le patate e tagliatele a cubetti. Mettetele in una pirofila con olio e insaporitore ed infornatele a 180 gradi fino a che saranno dorate. 
Intanto marinate la carne in un piatto con olio extravergine d'oliva ed erbe di provenza, riscaldate la bistecchiera e metteteci sopra la carne. Vi consiglio una cottura al sangue, quindi scottatela un minuto per lato circa. Togliete la carne e tagliatela a fettine su un tagliere, se volete scottatele in padella, ed infine impiattate sulla salsa di mirtillo rosso.  Disponete le patate in un coppapasta di modo che siano presentate compatte.


Procedimento salsa


Bollire i mirtilli rossi, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e il vino rosso per mezz'ora a fuoco lento, nel caso si solidificasse troppo aggiungete un po' d'acqua. Nel frattempo sterilizzare i vasetti, ricordate che bisogna prima lavatrli e successivamente metterli in forno a 100 gradi per 5 minuti. Invasettate la salsa di mirtilli, chiudetela e capovolgetela, dopo 3/4 ore si dovrebbe essere formato il sottovuoto. Vi consiglio di lasciarla riposare almeno un mese prima di mangiarla.


Difficoltà ***
Tempo di preparazione 35 min (salsa 3/4 ore)
Dosi per 2 persone

Nessun commento:

Posta un commento