giovedì 26 settembre 2013

Sogliola ai pistacchi al profumo d'arancia con carciofo alla romana rivisitato

Uno dei pesci che da sempre prediligo è sicuramente la sogliola. Ottima alla griglia o alla Mugnaia, quando ho l'occasione spesso la cucino in quanto è un pasto leggero e sano che nulla toglie al palato. Oggi mi sono cimentato in una ricetta del tutto diversa dai classici modi di gustare questo pesce.



 Ingredienti

2 sogliole
30 gr di pistacchi sgusciati
1 arancia
100 gr di burro
1 cucchiaio di farina
1/2 bicchiere di Cointreau
2 carciofi
1/2 cipolla rossa di tropea
prezzemolo
pepe nero macinato
sale qb
olio d'oliva


Procedimento

Tagliate le punte e le foglie esterne del carciofo, e con un coltello scavatelo al centro privandolo dell aparte interna. 
Tritate insieme 10 gr di pistacchi, la buccia di 1/2 arancio, lo scalogno e il prezzemolo, quindi riempite i carciofi con la trita ottenuta. 
rovesciate a testa in giu il carciofo e scottatelo in un pentolino con un filo d'olio, dopo 30 secondi circa aggiungete dell'acqua fino a tre quarti dell'altezza del carciofo, lasciatelo cuocere fino a che non sentirete con una forchetta che il carciofo è diventato morbido.


 Sfilettate le sogliole, lavatele ed aggiungete sopra ogni filetto una trita dei restanti pistacchi, la buccia dell'arancio e due foglie di prezzemolo. Questi gusti riprendono il gusto del carciofo creando un'armonia nel piatto. 
Arrotolate su se stessi i filetti di sogliola creando degli involtini. 


Sciogliete un noce di burro in padella, quindi scottate gli involtini su ogni lato, quando saranno dorati toglieteli dalla padella, asciugateli su uno scottex e salateli. 
Nel frattempo create la salsa che fungerà da letto del piatto, sciogliendo il burro, aggiungete il Cointreau e il succo di un'arancia, ed amalgamate il tutto con un cucchiaio di farina. Mescolate bene evitando di avere grumi all'interno della salsa, quindi condite con sale e pepe. 
Impiattate adagiando la salsa al centro del piatto, ponetevi sopra gli involtini e il carciofo, e sbriciolateci sopra i pistacchi e la buccia di arancia rimasti.



Difficoltà ****
Tempo di preparazione 1 ora
Dosi per 2 persone

5 commenti:

  1. Un piatto buonissimo e molto particolare.
    Non capisco una cosa: i carciofi, dopo che vi è stato inserito il trito, cuociono sempre a testa in giù? Non è che il trito cade nell'acqua e si disperde?

    In ogni caso da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao! guarda i carciofi, facendoli "brasare" per una trentina di secondi con l'olio, formano un specie di crosta che gli permette di non perdere nulla della trita all'interno... ad ogni modo assicurati che i carciofi siano buoni, perchè essendo ancora i primi della stagione, ieri li ho trovati piuttosto duri nonostante quasi un ora di cottura!!

      Elimina
    2. Nella foto però sono a testa in su...

      martigna

      Elimina
    3. Aggiungo un altro dubbio: negli ingredienti c'è la cipolla rossa, nella descrizione parli di scalogno.... quale va usato allora? Grazie!

      martigna

      Elimina
  2. Credo che potrei morire davanti ad ogni tuo piatto. I sapori che prediligi sono i miei preferiti. Impossibile non rimanerne stregata!
    P.S. Se non fosse per il codice captcha da inserire ogni volta (non si può far niente per toglierlo?), commenterei ogni tuo piatto ^_^

    RispondiElimina