domenica 15 settembre 2013

Sapori d'oriente

In questa piovosa domenica milanese ho deciso di cimentarmi nella la cucina orientale!
Dunque ho scelto due classiche ricette cinesi, il riso saltato con verdure e gamberi e il pollo alle mandorle, e le ho riproposte in un piatto unico.



Ingredienti per il riso

2 bicchieri di riso Basmati
1 zucchina
2 carote
1 cipolla bianca
8 gamberi
sale qb
Olio extravergine d'oliva
80 ml di salsa di soya
1 noce di burro


Ingredienti per il pollo alle mandorle

200 gr di petto di pollo
100 gr di mandorle sgusciate
1/2 cipolla bianca
Olio extravergine d'oliva
farina qb
120 ml di salsa di soya


Procedimento per il riso

Lavate e tagliuzzate zucchine, carote e cipolle, mettetele in padella con un filo d'olio e fatele saltare aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua per non lasciarle troppo asciutte.


Fate bollire il riso Basmati in acqua salata e nel frattempo sgusciate i gamberi, tagliateli a pezzetti lasciandone due interi per la guarnizione e fateli saltare in padella con una noce di burro.
Quando il riso sarà pronto anche la verdura avrà completato la sua cottura, mischiate quindi riso, verdure e gamberi in padella e amalgamate il tutto con la salsa di soya.
Fateli saltare in padella per due minuti circa dopodichè impiattateli con un coppapasta e aggiungete il gambero intero sul riso.
Ricordatevi che la salsa di soya è molto salata quindi state attenti quando salate l'acqua del riso;
volendo al supermercato potete trovare anche la soya meno salata (sempre della Kikkoman).


Procedimento per il pollo alle mandorle

Battete il petto di pollo con un pestacarne e tagliatelo a cubetti di circa due centimetri per lato.
Aggiungete poi la farina in una fondina ed infarinate per bene i cubetti di pollo, questo passaggio risulterà importante per la riuscita della cremina che si verrà a formare in padella.
Scaldate il forno a 180° e mettete le mandorle su una teglia con carta da forno, tostatele per pochi minuti rigirandole.


Prima di buttare il pollo in padella soffriggete la cipolla con un filo d'olio, dopodichè il procedimento sarà il seguente: fate cuocere il pollo per cinque minuti circa, quando assumerà un colore bianco aggiungete le mandorle tostate, la salsa di soya e mescolate il tutto.
Anche in questo caso tenete conto che la salsa di soya è molto salata quindi fate attenzione!
Adagiatelo infine di fianco al riso.



Difficoltà ****
Tempo di preparazione 50 minuti
Dosi per due persone

2 commenti:

  1. Buono amo i sapori della cucina orientale. Ti vorrei invitare nella community mammamiaquantericette e se stimola la tua curiosità anche a partecipare al contest di www.mammamiaquantericette.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fabio! accetto volentieri l'invito e proverò ad inventare qualcosa per il contest! continua a seguire le mie ricette, a presto!!

      Elimina