lunedì 4 novembre 2013

Risottino al Taleggio

Buonasera a tutti! Perdonate la mia lunga assenza da post, ma avendo iniziato a lavorare da poco in una nuova realtà sto concentrando tutte le energie in questa mia nuova avventura! Vorrei poter pubblicare ancora tutte le sere, ma il tempo per cucinare e mettermi al computer a rendervi partecipi di tutto ciò scarseggia..
Questa sera sono riuscito a ritagliarmi uno spazio di tempo, e con il freddo ormai incombente ho pensato bene di cucinare un risottino tipicamente invernale dal gusto unico.




Ingredienti

2 bicchieri di riso carnaroli
400 gr di Taleggio
1 scalogno
1 lt di brodo di carne
sale qb
pepe nero macinato
olio extravergine d'oliva
glassa all'aceto balsamico

Procedimento

Tagliuzzate lo scalogno e mettetelo a soffriggere con un goccio d'olio in una pentola antiaderente. Quando sarà dorato, aggiungete il riso ed allungate il tutto con del brodo di carne, quanto basta per non lasciare asciutto il risotto. 


Ripetete questo procedimento fino a che i chicchi non raggiungeranno una consistenza più morbida. Nel frattempo tagliate il Taleggio a cubetti e, quando mancherà poco più di un minuto alla cottura aggiungeteli al risotto e mantecate il tutto. 

Ricordatevi che più Taleggio andrete ad aggiungere, più il sapore risulterà forte ed il risotto cremoso. Io amo abbondare quindi nelle dosi troverete già una buona quantità di formaggio. Salate il tutto, ed aggiungete il pepe nero macinato se vi piace il gusto piccante. Essendo un piatto monocolore, l'impiattamento risulterà alquanto semplice: servite il risotto al centro del piatto, ed adornatelo con la glassa all'aceto balsamico ed un'altra spolverata di pepe nero macinato.



Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento