martedì 27 agosto 2013

Tuorlo d'uovo croccante su fonduta di formaggio Malga e fagiolini

L'antipasto che vi propongo è una ricetta presa dal celebre chef Carlo Cracco: il tuorlo d'uovo croccante, con l'aggiunta di una gustosa fonduta di formaggio che si sposa a meraviglia.




Ingredienti

4 uova grandi
16 fagiolini
200 gr di formaggio Malga (in alternativa qualsiasi formaggio saporito)
50 gr latte parzialmente scremato
20 gr burro
1 cucchiaio di farina
100 gr pane grattugiato



Procedimento

Lavate le uova, spaccatele molto delicatamente e tenete il tuorlo, maneggiatelo con cura, e senza romperlo, mettetelo nel pane grattugiato. Ricopritelo interamente e poggiatelo su un piatto con della carta forno; ripetete il procedimento con tutte le uova e, una volta finito mettete in frigorifero il piattino con le uova per 5 ore.



Bollite i fagiolini in aqua calda salata.
Per la fonduta di formaggio prendete un pentolino antiaderente e mettetevi il formaggio tagliato a pezzetti, il burro e la farina. Conditela con abbondante pepe nero macinato.
Quando avrete ottenuto una consistenza abbastanza liquida spegnete il fuoco.
La cottura delle uova risulterà semplice e alquanto veloce: riscaldate in una padella l'olio per friggere, e  quando sarà caldo immergetevi le uova, stando molto attenti a non romperle!
Cucinatele circa un minuto per lato, asciugatele con uno scottex dall'olio in eccesso ed impiattatele sopra la fonduta di formaggio, con al fianco i fagiolini.



Difficoltà ****
Tempo di preparazione 6 ore
Dosi per 4 persone

Nessun commento:

Posta un commento