lunedì 2 dicembre 2013

Mousse di Parmigiano e pere con cono croccante in granella di nocciola e miele

Sin da quando sono piccolo credo che gustare i formaggi sia una delle cose più buone della vita. Mi diverto sempre ad abbinare gusti particolari e dolci come il miele, le mostarde, le pere.. Ed ecco qui riuniti in una ricetta un curioso abbinamento.



 Ingredienti

150 gr di Parmigiano Reggiano
1 pera
40 ml di latte
1 cucchiaio di farina
pepe nero macinato
20 gr di nocciole
miele d'acacia qb


Procedimento

Riscaldate un pentolino antiaderente e scioglieteci dentro 120 gr di parmigiano insieme al latte. Mescolate delicatamente, condite il tutto con un pizzico di pepe nero macinato.


Travasate il composto ottenuto in una ciotola e fatela riposare in frigorifero per una mezzoretta. Per cucinare questa mousse è più consigliato l'utilizzo della panna, ma essendo già una ricetta calorica ho preferito prepararla con il latte. 
Quando si sarà solidificato in frigo, dividete il composto in due e con l'aiuto di un coppapasta formate un tortino sul piatto. A questo punto dovrete preparare un cono croccante di parmigiano: spalmate il restante formaggio su un foglio di carta forno a microonde, dividetelo in due cerchi uguali e cuocetelo per un minuto e mezzo circa.


Appena sarà pronto arrotolatelo su se stesso a forma di cono e tenetelo in posa per qualche secondo: il cono si solidificherà e diventerà croccante. 
Tagliate la pera a fettine piccole e formate un ventaglio che andrete ad adagiare sulla mousse. 
Intingete il cono di parmigiano nel miele e successivamente nelle nocciole sbriciolate. Le nocciole si attaccheranno al cono, mettetelo sopra la mousse e noterete che il miele pian pianino si poserà sulla superficie della mousse. 
Sbriciolate dell'altra granella di nocciola sul piatto ed aggiungete una spolverata di pepe nero macinato.



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 40 minuti

6 commenti:

  1. Delizioso.... Ma sai che la crema con il parmigiano non riesco proprio a farla venire? Diventa sempre un ammasso di parmigiano, con il latte da parte ^_^
    Gran bel piatto, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! era una delle prime volte che la facevo e devo dire che mi è venuta bene! potresti provare a farla con la panna, solitamente è più facile prepararla cosi anche se rimane più "pesante"

      Elimina
  2. Bellissimo Piatto ! Complimenti..
    ti ho aggiunto.. ti va di ricambiare ?
    http://cucinaefigliunicapassione.blogspot.it/2013/12/biscotti-facili-veloci-golosi.html

    RispondiElimina