mercoledì 18 settembre 2013

Ravioli al nero di seppia ripieni di pesto e branzino con crema di pomodoro e basilico

Buongiorno a tutti! Quest'oggi vi propongo una ricetta alquanto articolata: un primo a base di pesce dal sapore unico che vi permetterà di stupire i vostri ospiti a cena.



 Ingredienti per la pasta

200 gr di farina di grano tenero tipo 00
200 gr di semola di grano duro
100 ml di acqua
4 uova
sale qb
2 sacchetti di nero di seppia


Ingredienti per il ripieno

2 branzini medi
200 gr pesto di basilico
sale qb 
pepe nero macinato


Ingredienti per il sugo

1/2 scalogno
500 gr di pomodorini ciliegia
sale qb
peperoncino frantumato


Procedimento

Impastate su un asse di legno la farina, la semola e le uova, aggiungendo un pizzico di sale e l'acqua, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete i sacchetti di nero di seppia. 
Potete tirare a mano la pasta con un mattarello, oppure con l'aiuto della nonna papera tirate delle strisce di pasta.


Con l'aiuto di un coppapasta rotondo, tagliate dei cerchi che andrete poi a riempire con il ripieno del raviolo. 
Sfilettate i branzini e fateli cucinare in padella con un filo di brodo di pesce, e quando saranno pronti sbriciolateli in una bacinella e mixateli con il pesto di basilico, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Avrete ottenuto così il vostro ripieno, che andrete ad adagiare, un cucchiaino per volta, in ogni singolo cerchio di pasta ottenuto. Mi raccomando, non buttate via nulla, se avete degli avanzi di pasta, rimpastatela insieme e formate dei nuovi cerchi.
Il procedimento di chiusura dei ravioli è fondamentale per la riuscita del piatto: bagnate la circonferenza interna dei cerchi di pasta, ripiegateli su se stessi, e con l'aiuto di una forchetta chiudeteli all'esterno.


Come sughetto di questi ottimi ravioli ho pensato ad una semplice cremina di pomodorini, un accompagnamento semplice che non altera il gusto del raviolo. 
Lavate e spaccate 400 gr di pomodorini in un wok, fateli cuocere con 1/2 scalogno tritato e un pizzico di sale, quindi tritateli con un passaverdura ottenendo una cremina. I restanti 100 gr di pomodorini bolliteli in acqua calda, e spelateli facendo attenzione a non scottarvi. Questo passaggio vi permetterà di aggiungere dei pomodorini interi al vostro sugo.


Fate bollire i ravioli e mantecate il tutto in un wok aggiungendo basilico e peperoncino frantumato. Impiattate e godetevi il gusto unico di questi ravioli! 




Difficoltà ****
Tempo di preparazione 1 ora e mezza
Dosi per 4 persone

5 commenti:

  1. Sappi che per uno solo di questi ravioli sarei disposta a fare delle bassezze inaudite. ;-)
    Se devo essere sincera mi sembra un po' umida la pasta (io ometterei l'acqua), ma al di là di questo mi sembra una ricetta meravigliosa. :-p
    Da provare, assolutamente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh grazie mille in effetti erano davvero ottimi!!! Era la prima volta che impastavo con il nero di seppia, credo che l'effetto umido che si vede dalle foto sia dato da quello.. non ho ancora la dose giusta di farina/acqua.. Ti consiglio vivamente di provare a farli sono squisiti!! complimenti per il tuo blog hai degli abbinamenti davvero interessanti!

      Elimina
  2. Sapori pazzeschi, Alessandro. Un intreccio che appaga assolutamente il palato. Grande forma, quella del raviolo, grande sfoglia, ripieno che travolge. Bravo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie millee personalmente è una delle mie ricette preferite!!!

      Elimina