giovedì 5 dicembre 2013

I ravioli di zucca agli amaretti e semi di papavero

Per chi ama cucinare, in questo periodo dell'anno è impossibile non utilizzare almeno una volta un ingrediente come la zucca. Personalmente lo trovo adatto ad ogni tipo di primo piatto, ed è per questo che oggi vi propongo questi splendidi e squisiti ravioli fatti in casa.



Ingredienti per la pasta

400 gr di farina tipo 00
4 uova
un pizzico di sale


Ingredienti per il ripieno

1 zucca da 400 gr circa
200 gr di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di pane grattugiato
40 gr di amaretti
pepe nero macinato
1 pizzico di noce moscata


Ingredienti per il sugo

50 gr di burro
semi di papavero qb
parmigiano reggiano 
20 gr di amaretti


Procedimento

Tagliate a cubetti la zucca, privatela dei semi interni e fatela cuocere in forno a 180 gradi per un ora circa. 
Nel frattempo organizzatevi per impastare la pasta all'uovo: prendete una bacinella ed impastata la farina e le uova aggiungendo un pizzico di sale ottenendo una palla di pasta.


Con l'aiuto della nonna papera tirate dei singoli pezzetti di pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile ma resistente, infarinandola di tanto in tanto.


Con l'aiuto di un coppapasta preparate dei dischetti della stessa grandezza fino a che non avrete esaurito la pasta. Reimpastate gli avanzi ed effettuate lo stesso procedimento. 
A questo punto, quando sarà pronta la zucca, procedete con il ripieno. Private la zucca della buccia, e schiacciatela in una terrina con uno schiacciapatate. Aggiungete gli amaretti sbriciolati, il grana, il pepe ed il pane grattugiato: quest'ultimo vi servirà per contrastare l'acqua rilasciata dalla zucca.


Mescolate il tutto ed otterrete il ripieno dei vostri ravioli. Disponete quindi una "noce" di ripieno sulla metà dei dischetti di pasta ottenuti.


Per chiudere i ravioli ed assicurarvi che non si aprano durante la cottura, spennellate con l'acqua i bordi dei dischetti, sovrapponeteli l'un l'altro con il ripieno in mezzo, e con una forchetta "marchiateli" tutt'intorno. 


Cosi facendo avrete ottenuto i ravioli pronti per la cottura.


Fateli bollire in acqua salata per 5 minuti circa, nel frattempo fate sciogliere il burro in padella. Quando i ravioli saranno pronti spadellateli nel burro con grana grattugiato. Impiattate i ravioli sbriciolandovi sopra gli amaretti ed aggiungete una spolverata di semi di papavero.



Difficoltà ****
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento