lunedì 3 febbraio 2014

Gli gnocchi di patate al ragout

Sin da quando sono piccolo uno dei primi piatti che ho imparato a preparare sono gli gnocchi di patate. Mia nonna li preparava ogni domenica e io, di volta in volta, imparavo i sui segreti.




Ingredienti

400 gr di patate
1 uovo
farina qb
1 cucchiaino di sale
30o gr di carne di manzo macinata
100 gr di passata di pomodoro
1 carota
1/2 cipolla
olio extravergine d'oliva
formaggio grana grattugiato
pepe nero macinato


Procedimento

Preparate un suffritto in una padella con la cipolla, la carota tagliata a cubetti e un filo d'olio. Aggiungete la carne trita, la passata e fatela cucinare per almeno due ore a fuoco lento. 
Nel frattempo lavate e fate bollire le patate per 20 minuti circa. Una volta pronte sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate su una tavola di legno. Aggiungete un uovo, la farina (quanto basta per amalgamare l'impasto), e un pizzico di sale. 

  
Create un impasto morbido, assicuratevi che sia pronto tagliando un pezzo ed osservando dei piccoli fori che si creano sulla pasta. 
Formate dei "serpenti" di pasta dal diametro di 1 centimetro circa, e con un coltello tagliate gli gnocchi uno alla volta. 
Passate gli gnocchi con la farina di semola per evitare che si attacchino tra di loro. 


Una volta pronti fateli bollire per pochi minuti in acqua bollente e salata. Impiattateli in una terrina con abbondante ragout di carne e una spolverata di formaggio grana grattugiato.



Difficoltà ****
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 ore e 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento