lunedì 25 novembre 2013

Filetto su crema di castagne con fiammiferi di patatine croccanti

Buonasera a tutti! Quest'oggi pubblico una ricetta che è stata presentata in anteprima la scorsa settimana sul sito Comunicangolo:


 Reduce da una passeggiata in montagna, dove ho raccolto una gran quantità di castagne, questa sera ho deciso di cimentarmi un una nuova e ricercata ricetta.




Ingredienti

2 filetti di manzo
30 castagne
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di brodo vegetale
10 ml di panna da cucina
4 patate
2 pomodorini
pepe nero macinato
olio extravergine d'oliva
sale qb


Procedimento

Incidete le castagne con un coltello e bollitele in acqua salata per una decina di minuti circa. Scolatele e lasciatele raffreddare, quindi sgusciatele e mettetele in un mixer. Ricordatevi di tenere da parte due castagne crude che vi serviranno per la guarnizione, e due lesse che andranno ad impreziosire il filetto.


Aggiungete nel mixer gli aghi di un rametto di rosmarino, il brodo vegetale, la panna da cucina, ed abbondante pepe nero macinato. Tritate il tutto per un minuto circa, ed avrete ottenuto la salsa alle castagne.
Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fiammiferi. Immergetele in una padella con olio preriscaldato da frittura, cuocete le patatine finché diventeranno dorate. 


Quando le patatine saranno quasi pronte, scottate il filetto da entrambi i lati per un minuto circa. Vi consiglio di gustare la carne al sangue. Per quanto riguarda l'impiattamento, adagiate il filetto su un letto di salsa alle castagne, tagliate un pomodorino a fettine affiancato da una castagna, e posizionate le patatine di fianco alla carne. 
Condite il tutto con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato e buon appetito!!



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 40 miuti

Nessun commento:

Posta un commento