domenica 5 gennaio 2014

Flan di zucchine su vellutata di pomodoro e mozzarella di Bufala

Se cercate un antipasto ad effetto con ingredienti semplici e genuini, questo ottimo flan fa al caso vostro.



Ingredienti

3 zucchine
1 cipolla bianca
1 robiola
1 uovo
sale qb
1 cucchiaio di farina
pepe nero macinato
400 gr di pomodori ramati
1 scalogno
1 gambo di sedano
3 foglie di basilico
1 noce di burro
olio extravergine d'oliva
1 mozzarella di bufala


Procedimento

Lavate e tagliate i pomodori a spicchi, aggiungete lo scalogno, il sedano tritato e le foglie di basilico e fateli cuocere in padella per venti minuti circa con un goccio d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Una volta cotto, passatelo con un passaverdure in una bacinella.


Nel frattempo pulite e tagliate a fiammifero le zucchine. Poi fatele saltare in padella con la cipolla bianca tagliata a cubetti e un filo d'olio. Aggiungete di tanto in tanto dell'acqua per non fare asciugare le zucchine. 
Quando le zucchine saranno pronte versatele in un mixer ed aggiungetevi l'uovo, la farina, la robiola, un pizzico di sale e abbondante pepe nero macinato. 


Frullate dunque il tutto per trenta secondi circa ed avrete ottenuto il composto per il vostro flan. 
Imburrate ed infarinate degli stampini d'alluminio usa e getta di piccola grandezza, versatevi dentro il composto quasi fino all'orlo ed infornateli a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. 
Una volta cotti lasciateli riposare qualche minuto a temperatura ambiente, nel frattempo disponete un "letto" di vellutata di pomodoro alla base del piatto e metteteci sopra il flan rovesciato. 
Per completare il piatto aggiungete sopra al flan un pezzo di mozzarella di bufala e una spolverata di pepe nero macinato.



Difficoltà ***
Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 45 minuti circa

Nessun commento:

Posta un commento