lunedì 2 settembre 2013

Tagliata di manzo alle cipolle caramellate con patatine croccanti

Ieri sera, per la prima Domenica di Settembre ho cucinato una squisita tagliata di manzo a cui ho abbinato il gusto dolce delle cipolle caramellate, in una ricetta che richiede poco tempo di preparazione.




Ingredienti

300 gr di tagliata di manzo
2 cipolle rosse di Tropea
2 patate
olio extravergine d'oliva
20 gr di burro
aceto balsamico di Modena
sale qb
pepe
1 cucchiaio di zucchero
1 rametto di rosmarino


Procedimento

Marinate la carne in un piatto con olio extravergine d'oliva, rosmarino e pepe, e lasciatela riposare per una ventina di minuti.
 Nel frattempo lavate e sbucciate le patate, e tagliatele con una mandolina a dischetti sottili. Prendete poi un pezzo di carta forno, bagnatelo e strizzatelo, quindi mettetelo su una teglia ed adagiatevi sopra i dischetti di patate con un filo d'olio extravergine d'oliva e sale. Infornate  a 180° per 25 minuti circa, fino a quando le patate inizieranno a dorarsi.
Una volta infornate le patate, prendete le cipolle rosse di Tropea, e su un tagliere tagliuzzatele a quadratini. Prendete quindi una padella, mettetevi un goccio d'olio e una noce di burro, lasciatelo sciogliere, a quel punto buttate dentro le cipolle lasciandole cucinare.
Quando saranno diventate morbide, ricopritele di aceto balsamico e di un cucchiaio di zucchero, quindi spadellatele e lasciatele riposare qualche minuto.


Quando mancheranno 3 minuti alla cottura delle patatine, prendete una bistecchiera e, dopo averla lasciata scaldare, potenevi la carne lasciandola cucinare un minuto per lato.
Mettete la carne su un tagliere, tagliatela a fettine non troppo spesse, quindi scottatela nuovamente per una trentina di secondi sulla bistecchiera.
Per l'impiattamento adagiatele le patate una sull'altra creando una specie di torre, disponete quattro fettine di carne a mezzaluna e ricopritele con le cipolle caramellate.



Difficoltà ***
Tempo di preparazione 35 minuti
Dosi per 2 persone


Nessun commento:

Posta un commento