giovedì 27 febbraio 2014

Insalatina di polipo, patate, ceci e pesto

Buonasera a tutti!! Oggi vi propongo uno dei miei piatti preferiti, una ricetta semplicissima dai sapori deliziosi.



Ingredienti

1 polipo
4 patate novelle
1 scatola di ceci
100 gr di pesto di basilico
olio extravergine d'oliva
sale qb
quattro pepi macinati


Procedimento

Mettete il polipo in una pentola totalmente immerso in acqua bollente e fatelo bollire per due ore  circa, questo vi permetterà di ottenere una carne morbida.


Quando sarà pronto il polipo sciacquate la pentola e bollite le patate. Durante il tempo di cottura delle patate procedete con il taglio del polipo. Uno dei lati positivi di questo cefalopode è che si mangia quasi interamente, tagliate la testa in due e privatelo delle cervella, quindi tagliuzzate tutto il resto del corpo a cubetti ricordando di tenere da parte quattro tentacoli interi.


Lavate i ceci precotti in uno scolapasta e mischiateli con il polipo tagliato a cubetti, le patate tagliate anch'esse della stessa forma in una bacinella, quindi condite il tutto con il pesto di basilico, un goccio d'olio, un pizzico di sale e pepe.
Impiattate ponendo un tentacolo per piatto con al centro l'insalatina di polipo, patate, ceci e pesto.



Difficoltà **
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 ore e 30 minuti


1 commento:

  1. piatto buonissimo! se vuoi ti do un consiglio che a me fa impazzire...dopo aver cotto il polipo, prova a piastrare il tentacolo un paio di minuti per lato su una padella di ghisa rovente e presentalo nella stessa maniera ma con questo tentacolo che risultera' croccanre fuori e morbido dentro :)

    RispondiElimina