lunedì 27 gennaio 2014

Risotto alle pere e provola piccante

Buonasera a tutti! Innanzi tutto mi scuso per la mia assenza ma in queste due settimane non mi è stato possibile pubblicare in quanto nell'ultima ricetta ho erroneamente citato una marca di formaggi.. Non volevo fare pubblicità a nessuno, d'ora in poi mi ricorderò di chiamare in altro modo gli ingredienti.. 
Detto ciò, in questa fredda serata di fine gennaio vi propongo un risottino dai gusto particolare, che mischia i sapori dolci della pera con quello saporito della provola.



Ingredienti

160 gr di riso carnaroli
1 pera williams
200 gr di provola piccante
1 lt di brodo vegetale
1/2 scalogno
olio extravergine d'oliva
20 gr di grana grattugiato
sale qb
pepe nero macinato


Procedimento

Soffriggete lo scalogno tagliato fine in un goccio d'olio, quindi una volta dorato, aggiungete la pera tagliata a cubetti priva di buccia. Tenete da parte due fettine che vi serviranno per la guarnizione. 
Fate saltare la pera a fuoco lento per due minuti circa e a quel punto buttate in padella il riso ed allungatelo con il brodo vegetale. 


Cuocete a fuoco lento il risotto ripetendo questo procedimento per 10 minuti circa fino ad ottenere una buona cottura del chicco. 
Tagliate a cubetti la provola ed aggiungetela al risotto. Amalgamate bene il tutto e vi accorgerete che il risotto assumerà una consistenza cremosa.


Condite il tutto con sale e abbondante pepe nero. Per l'impiattamento aiutatevi con un coppapasta per il risotto, ponetevi sopra una fetta sottile di pera e un bastoncino croccante di formaggio grana grattugiato che otterrete adagiandolo a microonde per 1 minuto circa. 



Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 35 minuti 

2 commenti:

  1. Dev'essermi sfuggito qualcosa: quindi hai commesso un reato???? Vabbé, veniamo a noi ^_^ Risotto delizioso. Mi piace l'accostamento dolce / sapido di pere e provola. Bravissimo!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! hai ragione abbinamento ottimo!! buona giornata a te

      Elimina