martedì 24 settembre 2013

Farro ai gamberi, mele e pompelmo

Come avrete potuto notare, nella mia cucina prediligo gli antipasti di pesce principalmente. Li trovi adatti ad ogni occasione, sfiziosi, che si sposano alla perfezione con gusti sempre nuovi. 
Oggi ho cucina riproposto il farro, completamente rivisitato dalla precedente ricetta


Ingredienti

180 gr di farro
12 gamberi
1 mela gialla
2 pompelmi rossi
sale qb
olio extravergine d'oliva
pepe nero macinato


Procedimento

Lavate e sgusciate i gamberi, quindi fateli bollire. Tagliate a pezzetti dieci gamberi, tenetene due per l'impiattamento. 
Bollite il farro per 25 minuti circa, quindi quando sarà pronto stendetelo su un panno e lasciatelo raffreddare.
Tagliate due fettine di mele dello spessore di un millimetro circa, tenetele da parte, vi serviranno anch'esse per l'impiattamento. Il resto della mela tagliatelo a cubetti e mettetelo a marinare nel succo di un pompelmo spremuto. 
Spolpate a vivo l'altro pompelmo e tagliatelo a cubetti, quindi a questo punto sarete pronti a mischiare il farro con i gamberi, le mele e il pompelmo. 
Condite il tutto in una terrina con un filo d'olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato. Impiattate mettendo una fettina di mela, il gambero intero e uno spicchio di pompelmo spolpato a vivo e servite in tavola!



Difficoltà ***
Tempo di preparazione 45 minuti
Dosi per 2 persone

2 commenti:

  1. Ciao Alessandro, complimenti per il tuo blog, che si merita: 1) iscrizione nelle mie cerchie2) un premio anzi due da ritirare da stasera su Frizzi e pasticci http://cecieviola.blogspot.it/ ! Ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cecilia!! complimenti anche per il tuo blog a presto!

      Elimina