giovedì 26 dicembre 2013

I ravioli di brasato della tradizione

Buon Natale e buon Santo Stefano a tutti!! In questi giorni di festa sono impegnato ore ed ore in cucina, ma volevo condividere con voi una ricetta semplice, che da quando sono nato viene proposta sulla tavola della nostra famiglia. Ho sempre visto mia nonna e mia mamma farli, poi pian pianino mia sorella ed io abbiamo aiutato, imparando ad impastare e gustare questi splendidi ravioli.



Ingredienti per la pasta

800 gr di farina
8 uova
un pizzico di sale


Ingredienti per il ripieno e sugo

1 brasato di manzo da kg
2 gambe di sedano
4 carote
2 cipolle rosse
1 porro
2 foglie d'alloro
1/2 lt di vino rosso 
concentrato di pomodoro
200 gr di grana grattugiato
1 uovo
noce moscata qb
sale qb
pepe nero macinato
olio extravergine d'oliva


Procedimento

Tagliate le verdure a cubetti ed fatele cuocere a fuoco lento con un filo d'olio in una pentola antiaderente.  Aggiungete il brasato e fatelo rosolare da entrambi i lati, conditelo con sale e pepe e lasciatelo cuocere a fuoco lento per almeno due ore. Bagnate la carne di tanto in tanto con del vino rosso, ed aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro. In questa fase è importante tenere molto liquido il sugo in quanto poi andrete a frullare il tutto per ottenere il sughetto per i ravioli. 


Quando il brasato sarà cotto, macinatelo ed aggiunte il formaggio grana, un uovo e la noce moscata.
Così facendo avrete ottenuto il ripieno per i ravioli. In un altra bacinella frullate il sughetto del brasato e tenetelo da parte che sarà il sugo dei vostri ravioli.
Impastate a mano la farina e le uova fino ad ottenere una "palla" di pane. Tiratela con l'aiuto della nonna papere a strisce larghe 10 cm circa. 


Aiutatevi con uno stampo per ravioli, stendete una striscia di pasta sopra di esso, e in concomitanza di ogni buco adagiate una noce di ripieno. Richiudete la pasta su se stessa e pressatela con un mattarello.  A questo punto avrete ottenuto i ravioli di carne.


Cuoceteli in abbondante acqua salata assaggiandoli per tastare la cottura della pasta. Conditeli con il sughetto di brasato ed aggiungete una spolverata di formaggio grana.



Difficoltà ****
Dosi per 6/8 persone
Tempo di preparazione 3 ore


Nessun commento:

Posta un commento