giovedì 14 novembre 2013

Tagliata al melograno

Buongiorno a tutti! Ieri sera mi sono cimentato in un secondo piatto dal sapore autunnale, unendo il gusto della carne di manzo con il sapore dolce del melograno.




Ingredienti

250 gr di tagliata di manzo
1 melograno
1 noce di burro
1/2 bicchiere di vino rosso
sale qb
pepe nero macinato
5 pomodorini ciliegia
40 gr di rucola
40 gr di formaggio Nostrano



Procedimento

Tagliate e snocciolate il melograno mettendo i chicchi da parte in una terrina.


Prendete un pentolino e fate sciogliere a fuoco lento una noce di burro, quindi aggiungetevi il melograno. Dopo pochi minuti, quando il composto sarà asciutto, aggiungete 1/2 bicchiere di vino rosso e fate cuocere il tutto per una decina di minuti. In questo modo i chicchi si saranno ammorditi a sufficienza, ed avranno rilasciato una salsina. 


Grigliate la tagliata su una bistecchiera già calda per circa un minuto per lato. Tagliatela a fettine su un tagliere e rimettetela a scottare sulla bistecchiera per qualche secondo. A questo punto impiattate rovesciando sopra la carne il melograno, ricordandovi di condirlo con pepe nero e sale quanto basta. 
Per accompagnare questo secondo piatto dal sapore dolce, ho preparato uno sformatino di rucola, formaggio nostrano e pomodorini ciliegia. Aiutandovi con un coppapasta impilate prima la rucola, poi il formaggio tagliato a fettine sottili ed infine i pomodorini tagliati a dadini. 



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 25 minuti

2 commenti:

  1. ... ottima ricetta.. sembra veloce e facile da preparare!!! Una di queste sere la provo sicuramente ;) .. secondo te posso sostituire il burro con l'olio? Che formaggio hai usato per lo "sformatino"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia!!! che piacere averti ospite sul mio blog!!! sicuramente puoi sostituire il burro con l'olio, viene più leggera... Per lo sformatino ho usato un formaggio preso in montagna da me, si chiama Nostrano, ma puoi usare un qualsiasi formaggio saporito.. anche il Taleggio.. fammis apere come viene :)

      Elimina