giovedì 27 marzo 2014

Millefoglie di zucca

Come sempre in questo periodo dell'anno cerco di utilizzare per le ultime volte gli ingredienti e i prodotti tipicamente invernali, oggi vi propongo un antipasto sfizioso e facile da preparare, una millefoglie di zucca e speck.



Ingredienti

1 zucca piccola
40 gr di grana grattugiato
10 gr di pane grattugiato
sale qb
pepe nero macinato
12 fette di speck tagliato spesso
6 fette di pane in cassetta
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico di modena


Procedimento

Tagliate la zucca a cubetti privandola dei semi, quindi fatela cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi fino a che non sarà diventata morbida; questo procedimento potrà richiedere quaranta minuti circa, in alternativa potete cuocerla nel forno a microonde. Una volta cota eliminate la pelle e schiacciatela in un piatto con una forchetta.
Aggiungete il parmigiano, il pane grattugiato un pizzico di sale e il pepe, quindi mescolate fino ad ottenere una omogeneità degli ingredienti.


Tostate il pane in cassetta e schiacciatelo con un mattarello per ridurre al minimo l'ingombro. Ritagliate dei quadratini della stessa misura ed iniziate l'impiattamento:


Poggiate un pezzo di pane al centro del piatto, spalmateci sopra la crema di zucca ed infine "chiudete" il primo strato con una fetta di speck anch'esso della stessa misura del pane.
Ripetete questo procedimento per tre volte, ed alla fine adornate la millefoglie con un po di crema di zucca. 
Condite con un filo d'olio e aceto balsamico.



Difficoltà **
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 ora e 15 min

2 commenti:

  1. Direi un grazioso modo di salutare l'inverno! Sapori che si sposano alla grande. Complimenti.

    RispondiElimina