domenica 17 novembre 2013

Flan di funghi porcini su fonduta di formaggio Nostrano

Il freddo alle porte e gli ingredienti di stagione mi hanno ispirato alla preparazione di questo squisito antipasto.



Ingredienti

200 gr di funghi porcini freschi
1/2 scalogno
6 foglie di basilico
100 ml di panna fresca da cucina
50 gr di formaggio grana
1 cucchiaio di farina
Olio extravergine d'oliva
sale qb
pepe nero macinato
150 gr di formaggio Nostrano
50 ml di latte


Procedimento

Fate saltare in padella i funghi porcini tagliati fini con lo scalogno e due foglie di basilico tritate, allungateli poi con un goccio d'acqua e un filo d'olio. Mettete i funghi in un mixer insieme alla farina, alla panna, al formaggio grana, al sale e al pepe nero, ricordandovi di tenere da parte quattro pezzi interi che vi serviranno per la guarnizione. Tritate il tutto per un minuto ed otterrete un composto omogeneo. 


Servitevi di quattro stampini usa e getta da forno e dopo averli imburrati ed infarinati di modo che il flan non vi rimanga incollato, versate all'interno il composto ottenuto. 
Cuoceteli a bagno maria nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. A cottura terminata prelevateli dall'acqua e lasciateli riposare qualche minuto.
Nel frattempo tagliate il formaggio Nostrano a cubetti e fatelo sciogliere in una casseruola con il latte a fuoco medio. 


Fate attenzione a diluire per bene il formaggio e a servirlo appena pronto, così non rischierete che il formaggio fuso si solidifichi.
Vi consiglio di utilizzare un piatto fondo dal design ricercato, in modo da presentare la ricetta scenograficamente perfetta.
Impiattate quindi il formaggio fuso alla base, ponendo poi al centro il flan di funghi e mettendovi sopra un pezzo di fungo fresco, una foglia di basilico e una spolverata di pepe nero.



Difficoltà ***
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 50 minuti

2 commenti:

  1. Complimenti per la ricetta, è un'ottima proposta che sicuramente voglio replicare. Tua nuova follower :)

    http://www.conpaolaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie milleee! te la consiglio è ottima! contraccambio il follow!

      Elimina