sabato 12 ottobre 2013

Spätzle tirolesi

Guten Morgen! il freddo si avvicina, proprio per questo oggi vi cucino un piatto tipico tirolese: gli spaetzle sono degli gnocchetti agli spinaci, conditi di solito con panna e speck.



Ingredienti

500 gr di spinaci freschi
300 gr di farina
2 uova
noce moscata qb
sale qb
100 gr di latte
500 ml di panna da cucina
300 gr dadini di speck
250 gr di trentingrana grattugiato


Procedimento

Lavate e bollite gli spinaci per 10 minuti circa, scolateli ed asciugateli su un panno.


Inseriteli nel boccale del Bimby, oppure in un normale tritatore, aggiungeteci la farina, le due uova, il latte, la noce moscata e un pizzico di sale.
Tritate il tutto per 5 minuti circa, fino a quando avrete ottenuto un amalgama denso. A questo punto avrete bisogno di una "grattugia per Spaetzli",


che andrete ad adagiare direttamente sopra la pentola quando l'acqua sarà bollita e salata.
Versate con un mestolo poco a poco l'impasto ottenuto direttamente dentro la grattugia, e procedete con il seguente movimento:


Anche se vi sembreranno molli e poco belli da vedere, il procedimento è quello giusto: con l'acqua che bolle gli gnocchetti  si solidificheranno, ed il risultato che otterrete sarà il seguente.


Riguardo al sugo si possono gustare gli Spetzli con diverse soluzioni, anche una banale salsa al pomodoro vi permetterà di assaporare il gusto degli gnocchetti. Il mio consiglio è di accompagnarli con panna e speck, sapori tipici della cucina trentina.
Scaldate la panna da cucina in una padella o in un wok, aggiungeteci i cubetti di speck e fate cucinare il tutto per pochi minuti.


Spadellate gli gnocchetti dentro al sugo, conditeli con pepe nero macinato e serviteli sul piatto affiancandovi una cialda di trentingrana grattugiato: la potete ottenere adagiando il formaggio grattugiato sulla carta da forno dentro al microonde per 2 minuti circa, una volta cotta modellatela a piacimento.
Purtroppo non avevo in casa lo speck a fette, ma se ne avete l'occasione, friggete le fette con un filo d'olio ed utilizzatele per l'impiattamento.


Difficoltà ****
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 4 persone

Nessun commento:

Posta un commento