mercoledì 4 settembre 2013

Spaghetti alla Nerano rivisitati

Questa pasta ho deciso di provare a cucinarla dopo averla assaggiata in un ristorante di Milano, me ne sono totalmente innamorato! La ricetta originale prevede zucchine fritte e caciocavallo, io ne ho proposto una versione con il pecorino sardo.



Ingredienti

180 gr di spaghetti grossi trafilati al bronzo
3 zucchine medie
150 gr di Pecorino sardo
olio extravergine d'oliva
sale qb
pepe nero


Procedimento

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle, quindi friggetele in padella con abbondante olio.
Nel frattempo grattugiate grossolanamente il pecorino e, quando l'acqua bollirà buttate gli spaghetti. 
Eseguite lo stesso procedimento degli spaghetti cacio e pepe, ovvero munitevi di una bacinella, aggiungete un mestolino di acqua di cottura, e quando la pasta sarà cotta al dente buttatela insieme al Pecorino grattugiato e alle zucchine, mescolate il tutto.
Otterrete cosi una salsina bianca di accompagnamento.
Per finire condite con abbondante pepe nero e, con l'aiuto di un forchettone, arrotolate gli spaghetti impiattandoli al centro del piatto aggiungendo qualche scaglia di pecorino.



Difficoltà **
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 2 persone

2 commenti:

  1. mmmmhmmm! che gola! zucchine e pecorino... non conosco Nerano!
    ma ho capito come cucini tu! speravo di trovare lìelenco dei tuopi followers, invece ho cliccato su google+.
    Metti anche l'altra opzione, lo so che studiare Blogger non è divertente, io dopo due anni sono ancora work in progress, figurati!
    Complimentoni, anche da parte del tuo dott! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Jo!! in realtà la ricetta originale prevede il caciocavallo, però sono reduce dalla sardegna e ho in frigo un pecorino troppo buono che si sposava perfettamente con le zucchine!

      sono ancora nuovo del mondo dei blog non capisco come si fa a farsi aggiungere come followers ecc.. pian pianino lo capirò! salutami Antonello un abbraccio

      Elimina