mercoledì 18 dicembre 2013

Il filetto alle bacche rosa su spinaci filanti e patatine


 Il segreto per un ottimo secondo di carne, è trovare la "la materia prima" buona. Fornitevi sempre dal vostro macellaio di fiducia, così potrete cimentarvi in ricette sempre diverse! Oggi vi propongo un delizioso filetto alle bacche rosa.




Ingredienti

2 filetti di manzo
50 gr di bacche rosa (o pepe rosa)
1 cucchiaio di senape
40 ml di latte
40 gr di burro
6 foglie di prezzemolo
1 cucchiaio di farina 00
2 patate 
100 gr di spinaci freschi
40 gr di formaggio Fontal
Olio extravergine d'oliva


Procedimento

Mettete a marinare la carne in un piatto con un filo d'olio, un po di bacche rosa, e una foglia di prezzemolo tritato. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate e tagliatele a fiammifero, quindi iniziate e friggerle in quanto sarà il procedimento che richiederà più tempo. 


Lavate e fate bollire gli spinaci, ed una volta che saranno cotti, fateli saltare in padella con il formaggio Fontal tagliato a cubetti: il formaggio si scioglierà e noterete che gli spinaci diventeranno un composto cremoso. 
Preparare la salsa alle bacche rosa risulterà molto semplice: sciogliete in un pentolino il burro, ed aggiungetevi una trita di bacche rosa e prezzemolo. Allungate il composto con il latte, quindi aggiungete il cucchiaio di farina e la senape. Mescolate a fuoco lento per qualche minuti e noterete che si sarà formata una salsina.


Scottate la carne su una piastra preriscaldata per circa un minuto per lato. Per l'impiattamento adagiate gli spinaci sotto il filetto, quindi rovesciateci sopra la salsa alle bacche rosa. 


Ricordate di tenere da parte alcune bacche intere, che posizionerete sopra la carne. Asciugate le patatine dall'olio in eccesso e posizionatele di fianco al vostro filetto



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 40 minuti



Nessun commento:

Posta un commento