domenica 15 febbraio 2015

Lo spaghetto aglio, olio, peperoncino, pane croccante e cruditè di scampo

Buona domenica miei cari lettori, oggi ho rivisitato una ricetta classica della cucina italiana come l'aglio, olio e peperoncino, aggiungendo un'ingrediente in totale contrasto come lo scampo crudo. 


Ingredienti

180 gr di spaghettoni
1 spicchio d'aglio
olio extrvergine d'oliva
peperoncino frantumato
6 scampi
granella di pane raffermo



Procedimento

Sbucciate e grattugiate uno spicchio d'aglio all'interno di un padella antiaderente. Fatelo brunire in abbondante olio extravergine d'oliva a fuoco lento, quindi aggiungete il peperoncino frantumato.


Fate cuocere gli spaghettoni in acqua salata e scolateli molto al dente, anticipando i tempi di cottura di almeno cinque minuti. Questo procedimento vi permetterà di terminare la cottura in padella facendo assorbire al meglio il sugo alla pasta, da servire rigorosamente al dente.
Sbucciate gli scampi e tagliateli a pezzetti tenendone da parte due:


Eliminate il guscio centrale mantenendo la carne dello scampo attaccato alla testa e la coda del crostaceo.
Impiattate gli spaghetti al centro del piatto, condite con gli scampi a crudo tagliati a pezzetti e le briciole di pane croccante. Terminate il piatto aggiungendo lo scampo intero sopra gli spaghetti.


Difficoltà *
Tempo di preparazione 20 minuti
Dosi per 2 persone




4 commenti:

  1. Bellissimo piatto e bellissimo blog! Complimenti! Ti ho aggiunto alle cerchie e sarei diventata tua follower, ma non ho trovato il tasto... se ti va passa su Frizzi e Pasticci, così mi spieghi come fare, eventualmente, per diventare follower. Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cecilia! E complimenti anche per il tuo blog!! Penso di aver trovato il tasto segui sul tuo, che dovrebbe essere anche in alto a sinistra nella mia home! Ciao ciao

      Elimina