martedì 17 settembre 2013

Focaccia genovese con le cipolle

Questa ricetta è adatta ad ogni occasione, sia che vogliate proporre un antipasto, un piatto unico, o che state organizzando un buffet, la focaccia con le cipolle soddisferà sempre il vostro palato!



Ingedienti

250 gr di farina 00
125 ml di acqua
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
un cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
sale grosso qb


Procedimento

Rovesciate la farina su un'asse di legno, ed appiattitela creando una specie di vulcano, ovvero farina ai lati e vuoto al centro. All'interno del vulcano sbriciolate il cubetto di lievito di birra con un goccio d'acqua, mischiandolo mano a mano con un pochino di farina. 
Aggiungete in seguito il cucchiaio d'olio e il sale, continuando ad aggiungere acqua mescolata alla farina, fino a quando avrete ottenuto una palla di pasta. 
Fate lievitare la pasta sotto uno strofinaccio per 2 ore, quindi, una volta pronta, stendetela su una teglia oliata. Con i polpastrelli formate dei buchi su di essa, e conditela con olio, un goccio d'acqua e il sale grosso.
Lavate e tagliate le cipolle a spicchi, e coprite l'intera superficie della focaccia con esse. Infornate per 5/10 minuti nel forno preriscaldato a 180°, quando la focaccia diventerà dorata toglietela dal forno e servitela sia calda che fredda.


Difficoltà ****
Tempo di preparazione 2 ore e mezza
Dosi per 2/4 persone

Nessun commento:

Posta un commento