mercoledì 25 settembre 2013

Tagliatelle integrali ai funghi porcini


Ciao a tutti! Oggi mia mamma è arrivata a casa con un cestino pieno di funghi porcini, così ho colto al volo l'occasione per proporvi una ricetta classica ma gustosa.



Ingredienti

200 gr di farina tipo 00
200 gr di farina integrale
100 ml di acqua
sale qb
400 gr di funghi porcini
1 sedano
prezzemolo qb
100 gr di formaggio grana grattugiato
4 foglie di basilico
olio extravergine d'oliva
sale qb
pepe nero macinato


Procedimento

Pulite i funghi dalla terra presente sui gambi con uno scottex, tagliateli e metteteli in una padella con sedano tagliato fine, un goccio d'olio e un pochino d'acqua. Fateli cuocere aggiungendo un po di prezzemolo e salateli solo a cottura conclusa.


Impastate in una terrina la farina, l'acqua e il sale, ottenendo una "pagnotta" di pasta. Tagliatela a pezzetti e tiratela a mano oppure con il mattarello fino ad ottenere delle striscie di pasta. A quel punto arrotolatele spolverandole con un po di farina per evitare che si attacchi, quando avrete una specie di sigaro tagliete dei pezzetti di un centimetro circa e srotolate la rondella che avete ottenuto. 


Ricordate di infarinare bene il tutto perchè se no vi ritroverete con un mucchio di pasta incollata. 
Fate cuocere le tagliatelle assaggiandole per capirne la cottura, quando si fa la pasta a mano non sempre si ha la stessa cottura. 
Una volta scolate le tagliatelle buttatele in un wok con i funghi porcini, mantecate il tutto con formaggio grana grattugiato ed aggiungete una spolverata di pepe nero. 
Impiattate con una foglia di basilico ed assaporate il gusto unico della pasta fatta in casa!



Difficoltà ****
Tempo di preparazione 45 minuti
Dosi per 4 persone

Nessun commento:

Posta un commento