lunedì 26 agosto 2013

Tonno in crosta di pistacchi e pomodorini secchi con fiori di zucca croccanti

Buonasera a tutti, quest'oggi voglio proporvi un secondo piatto sfizioso e raffinato adatto per una cena romantica a base di pesce.




Ingredienti

2 filetti di tonno fresco
100 gr di pistacchi sgusciati
50 gr di sesamo
50 gr di pane grattugiato
50 gr di pomodori secchi
8 fiori di zucca
2 cucchiai di farina
glassa di aceto balsamico
sale qb
pepe
olio per friggere
olio extravergine d'oliva
erbe di provenza


Procediemento


Marinate i filetti di tonno in un piatto con abbondante olio extravergine d'oliva ed erbe di provenza. Successivamente su una padella tostate i pistacchi grattugiati, il sesamo e il pan grattato. Quando questi inizieranno a rilasciare l'aroma, spegnete il fuoco e poneteli in un piatto aggiungendovi i pomodori secchi tritati. Ottenuta l'impanatura, prendete il filetto di tonno ed immergetelo in essa, comprendone l'intera superficie da entrambi i lati.
Riscaldate quindi una padella e metteteci sopra della carta forno, quando sarà ben calda appoggiatevi sopra il filetto e scottatelo un minuto circa per lato. A questo punto togliete la carta forno e dorate il filetto aggiungendo un po' d'olio extravergine d'oliva.
Tagliate a fettine il filetto ed impiattate aggiungendovi la glassa di aceto balsamico e pepe nero macinato. 



Per quanto riguarda i fiori di zucca il procedimento da seguire è molto semplice: lavate i fiori, togliete il pistillo e preparate una pastella con acqua e farina, aiutandovi con la frusta ad eliminare eventuali grumi che si formeranno. Immergetevi quindi all'interno i fiori di zucca.
Riscaldate quindi l'olio in padella e quando sarà ben caldo friggete i fiori di zucca.
Quando i fiori di zucca inizieranno a dorarsi toglieteli dalla padella e metteteli in un piatto con dello scottex per asciugare l'olio in eccesso.
Infine impiattateli di fianco al filetto e buon appetito!!



Difficoltà ***
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 2 persone

Nessun commento:

Posta un commento