giovedì 29 agosto 2013

Il farro speck, finferli e mirtilli

Direttamente dalla Val di Fiemme in Trentino, sto trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza, e non mi faccio scappare la possibilità di cucinare piatti con ingredienti locali!
Ecco a voi quest'oggi un piatto dal gusto ricercato adatto sia come antipasto sia come primo piatto.



Ingredienti

350 gr di farro
2 fette di speck tagliate spesse
4 fette di speck tagliato fine
200 gr di finferli
200 gr di mirtilli di bosco
1 cucchiaino di pesto alla genovese
4 foglie di basilico
1/2 scalogno
sale qb
pepe qb
Olio extravergine d'oliva




Procedimento

Mettete a bollire il farro in acqua salata per una mezzoretta circa. Tagliate intanto mezzo scalogno e fatelo rosolare in una padella con olio extravergine d'oliva e acqua di cottura, quindi lavate i finferli e poneteli nella padella, aggiungendo acqua mano a mano che si seccano. Quando avranno raggiunto una consistenza molle saranno pronti. Tagliate le due fette di speck spesse a cubetti, e fatele anch'esse dorare in un altra padella con un filo d'olio, di modo che diventino croccanti. Una volta che sarà pronto il farro scolatelo e lasciatelo per un minuto sotto l'acqua fredda, quindi andate a stenderlo su un panno e lasciatelo raffreddare. 


Munitevi di una bacinella, dove andrete a versare lo speck, i finferli, il farro e i mirtilli, quindi mescolate il tutto con un cucchiaino di pesto alla genovese, un pizzico di sale e pepe nero macinato. Se vi risulterà troppo asciutto aggiungete un filo d'olio.  Come sempre l'occhio vuole la sua parte, quindi aiutatevi con un coppapasta quadrato ed impiattate l'insalata di farro. Per la guarnizione friggete le fettine di speck tagliato fine, usatene una per piatto e circondatela di finferli, mirtilli ed una foglia di basilico.



Difficoltà**
Tempo di preparazione 40 minuti
Dosi per 4 persone

Nessun commento:

Posta un commento